L'analisi transazionale

Eric Berne

L'analisi transazionale nasce negli Anni '60, in California, dalle idee di Eric Berne.

L'analisi transazionale (A.T.) è una teoria psicologica che si interessa dello sviluppo della persona, del suo funzionamento interno e dei suoi comportamenti con gli altri individui.

Ma l'A.T. è anche un sistema di tecniche per aiutare la persona a capire e cambiare, se lo desidera, i suoi sentimenti e i suoi comportamenti.

Alla base di tutto: la fiducia nelle capacità dell'uomo.

In un percorso Analitico-Transazionale si usa un linguaggio semplice e chiaro, in più lo specialista spiega alcuni concetti di A.T. al cliente, in modo da capirsi bene e acquisire nuovi strumenti per capire la realtà.

Terapeuta e cliente concordano insieme gli obiettivi su cui lavorare: in questo modo si può intervenire su una problematica specifica, con percorsi anche di breve durata, o fare un percorso di psicoterapia che invece prevede un lavoro più lungo e che abbraccia la globalità della persona,

PILLOLE DI A.T.

Gli Stati dell'Io

La personalità di ciascuno consiste in tre parti, ognuna con il proprio modo di pensare, vivere le emozioni e agire. Queste tre parti vengono chiamate Stati dell'Io.

Lo Stato dell'Io Genitore (G) è l'insieme delle convinzioni e degli atteggiamenti incorporati dai genitori e dalle figure di accudimento.

Lo Stato dell'Io Adulto (A) ci permette di vivere e analizzare la realtà nel qui ed ora.

Lo stato dell'Io Bambino (B) è l'insieme di pensieri, emozioni e comportamenti tipici dell'infanzia ed è la sede della creatività e dell'intuizione.

Il Piccolo Professore

Ciascuno di noi possiede, dentro di sé, una parte intuitiva, creativa e curiosa del mondo: il Piccolo Professore. Esso è quella capacità che ci fa dire che qualcuno o qualcosa ci piace o non ci piace "a pelle".

Le intuizioni del Piccolo Professore sono molto preziose per capire ciò che succede in un'altra persona; spesso, però, esse vengono messe a tacere a causa di pregiudizi e a favore del pensiero razionale che è molto più accettato nella nostra società.

La vera chiave è saper accostare l'intuito e la curiosità del Piccolo Professore al pensiero logico dell'Adulto.

L'Okness

Il concetto centrale della filosofia nell'Analisi Transazionale è l'Okness, cioè, letteralmente, "Essere OK".

Ciò significa che ogni persona, in qualsiasi condizione essa si trovi, ha dentro di sé dei nuclei di aspetti positivi degni di essere ascoltati e accolti.

Ogni persona ha un valore intrinseco in quanto essere umano.

Spesso il supporto psicologico serve proprio a riacquisire lo sguardo di Okness verso di sè e verso gli altri.