Chi sono


Sono una Psicologa e una Psicoterapeuta in Training ad orientamento Analitico-Transazionale. Ho scelto questo lavoro perché, fin da bambina, sono stata incuriosita dalle persone che mi stavano attorno: mi piaceva capire le loro idee, le loro emozioni, la loro storia. Una volta cresciuta, arrivato il momento di scegliere, ho seguito questo mio interesse e ho deciso di intraprendere la facoltà di Psicologia all'Università.

Il mio modo di lavorare ha mantenuto la curiosità verso l'altro e ha aggiunto la convinzione che ogni persona abbia le capacità di decidere per sé e di modificare le decisioni che ha preso in passato, se esse non la fanno stare più bene. Il lavoro psicologico è un incontro, un percorso co-costruito insieme dal professionista e dal paziente.

IL MIO PERCORSO FORMATIVO

Presso l'Università degli Studi di Torino ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la Laurea magistrale in Psicologia Clinica.

Dopo il tirocinio in Neuropsichiatria Infantile e l'abilitazione alla professione, mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n.8718).

Ho conseguito una formazione in Psicologia dell'Emergenza e ho fatto parte delle Squadre SPES (Squadre Psicologiche Emergenza Sociale), in collaborazione con il 118 e la Protezione Civile, che si occupano di fornire assistenza psicologica a persone in situazioni di crisi ed emergenza.

Presso l'Istituto di Formazione LR Psicologia ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Attualmente mi sto specializzando come Psicoterapeuta Analitico-Transazionale presso l'Istituto I.T.A.T. di Torino.


IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Il mio percorso mi ha dato modo di maturare esperienza con tutte le fasce d'età, dai bambini in età scolare fino agli anziani, e credo che questa sia stata una grande ricchezza.

Con l'Università degli Studi di Torino mi sono occupata di fragilità negli anziani e di sostegno ai loro caregivers. Ho successivamente lavorato per la Cooperative EduCare occupandomi di sostegno a bambini con DSA-BES e alle loro famiglie. Ho collaborato con il Comune di Torino lavorando con minori e famiglie in condizione di grave rischio psicosociale.

Il mio percorso di specializzazione presso l'ASL della Città di Torino mi ha portato a lavorare con adolescenti imparando a trattare disturbi dell'umore, dell'ansia, tematiche relazionali e gestire eventi di vita come il trauma e il lutto.

Attualmente lavoro presso la Scuola Cottolengo di Torino e mi occupo di disabilità e di bisogni educativi speciali.

Lavoro privatamente come psicologa clinica a Torino e online.

Lo Studio

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image